L’Orto di Marzo

Si riparte!!!

Dopo il freddo dell’inverno…si torna finalmente alle semine in campo.

Marzo è uno dei mesi più importanti per i lavori dell’orto perché la temperatura diventa sempre più mite e in molte zone d’Italia non c’è più rischio di gelate invernali, sono diverse anche le coltivazioni che si possono cominciare in questo mese. Negli orti coltivati dove il clima è più favorevole si seminano gli ortaggi negli appezzamenti, direttamente sul terreno preparato tra autunno e inverno, mentre dove fa più freddo si iniziano le semine in semenzaio. Siamo nel mese in cui per tradizione si piantano le patate una degli ortaggi più coltivati in assoluto, tra i tuberi, in questo periodo si può piantare nel terreno anche il topinambur. A marzo possiamo continuare a seminare i bulbilli di aglio e le cipolle, se non sono stati piantati nei mesi precedenti è il momento giusto per farlo. Si inizia anche a seminare direttamente in pieno campo diverse verdure a foglia come bietole, coste, valeriana, spinaci, rucola, lattuga, cicoria da taglio e prezzemolo. Dove il clima è più rigido si può seminare sotto tunnel o coprire la notte con del TNT. In questo mese si seminano anche dei legumi come ceci, piselli fagioli e fave, sempre direttamente a dimora nelle aiuole dell’orto possiamo mettere anche rapanelli, barbabietola rossa e carote. Nelle zone temperate possono essere piantate in pieno campo anche zucca e zucchine, bisogna però fare attenzione a eventuali gelate tardive, se la temperatura scende sotto i 10 gradi rischia di bloccarsi la crescita e queste piante rimangono nane.

In semenzaio:

Approfittando del riparo, in coltura protetta, possiamo seminare un maggior numero di ortaggi, le piantine crescono bene e verranno poi trapiantate a primavera inoltrata. Ad esempio a marzo si seminano l’immancabile pomodoro, basilico, anguria, melone, cetriolo, zucca, zucchino, peperone, melanzana, cavolo verza, carciofi, sedano, prezzemolo.

Le fasi lunari e l’orto di marzo:

Tradizionalmente viene attribuito un influsso alla luna sulle semine e i trapianti, ci sono diverse teorie legate all’influenza lunare, dalla biodinamica alle tradizioni popolari contadine. Di seguito riportiamo il metodo più seguito: in luna crescente si consiglia di seminare ortaggi da frutto, tutti i legumi e le piante aromatiche ed anche le carote. In luna calante invece ottimo periodo per le semine di patate, ortaggi da bulbo come aglio e cipolle e tutti gli ortaggi da foglia che non devono montare a seme.

Buon Lavoro!