Eliminare un nido di Vespe

Arriva la bella stagione, il caldo… e gli insetti! Di sicuro, almeno una volta nella vita, vi siete chiesti come rimuovere un nido di vespe. In questo periodo, infatti, si trascorre molto tempo all’aria aperta, magari sul terrazzo di casa, e ci si può imbattere in un alveare e non sapere cosa fare. In effetti, potreste non fare nulla, perché le vespe non attaccano l’uomo a meno che non si sentano minacciate. Ma correre il rischio è pericoloso, perché una puntura di vespa può rilasciare una dose di veleno capace di provocare una forte reazione allergica. Quindi, tenerle lontane, prevenire la formazione dei nidi di vespe è cosa buona e giusta. Vediamo come fare.

Consigli per eliminare un nido di vespe

Di solito le vespe formano il loro nido nelle zone agricole, ma possono crearlo anche all’esterno di un’abitazione, sul balcone, attorno alla finestra e in qualsiasi punto possa esserci un appiglio, come le travi in legno di un pergolato o un gazebo. 

Di norma non è consigliabile fare da soli, perché rimuovere un vespaio potrebbe scatenare l’ira dei suoi abitanti che ci attaccherebbero. Con la dovuta calma, però, è possibile trovare una soluzione. Il metodo migliore è quello di allontanare le vespe dal nido, così da poterlo rimuovere in tutta sicurezza. Come fare? Il fumo le allontana, così come una soluzione di zucchero e aceto o un classico insetticida. Quando le vespe si saranno allontanate o saranno stordite, potrete rimuovere il nido con una scopa. In seguito conviene bruciarlo, così da non lasciare traccia, perché le vespe potrebbero volerci tornare.  Se non ve la sentite di rischiare, potete rivolgervi a dei professionisti e a ditte di disinfestazione…