Edilizia innovativa

La maggiore attenzione rivolta all’impatto ambientale dell’edilizia ha portato allo sviluppo di nuove tecniche costruttive e di materiali innovativi nel campo edile. Il futuro è quello di un’edilizia più rispettosa dell’ambiente e qui vedremo le novità più interessanti.

Costruire un edificio oggi significa dover fare una attenta valutazione dell’impatto ambientale di:

  • Processi di costruzione
  • Edifici durante il ciclo di vita
  • Materiali impiegati nell’edificazione 
  • Eventuali demolizioni

Questo nuovo approccio all’edilizia è dovuto sia a una aumentata sensibilità ai temi della sostenibilità e impatto ambientale, sia a necessità normative sviluppate in tal senso. Gli innovativi sistemi di costruzione garantiscono inoltre, a chi andrà ad abitare l’edificio, un risparmio energetico e un benessere abitativo impareggiabile grazie all’utilizzo di materiali smart e funzionali. 

A fianco delle nuove tecniche costruttive, infatti, l’innovazione sui materiali sta portando benefici anche agli edifici esistenti soggetti a ristrutturazione.

parleremo, quindi, di:

Le tecniche costruttive off-site per l’edilizia del futuro

I sistemi di costruzione che vedremo diffondersi maggiormente nel 2023, sono quelli a cui si fa riferimento con il termine di edilizia off-site. Si tratta di costruzioni modulari la cui lavorazione in cantiere sarà sempre più ridotta a favore di una maggior progettazione e lavorazione in fabbrica. 

La fase di assemblaggio in cantiere non avviene, come nel sistema costruttivo tradizionale a umido, con il ricorso all’acqua o altri materiali di connessione, ma i componenti finiti vengono uniti tramite bulloni o viti. Per questo motivo, vengono chiamati sistemi costruttivi a secco.

Questo comporta:

  • Una riprogettazione dei processi di edificazione, che è già in atto ma che andrà affermandosi nel prossimo futuro con il diffondersi dell’edilizia off-site.
  • Lo sviluppo di nuove tecnologie,come l’automazione, il BIM e la digitalizzazione dei flussi informativi.
  • Lo sviluppo di nuove competenze per chi opera in cantiere.

I vantaggi dell’edilizia a secco off-site

I vantaggi sono molteplici, primo fra tutti la possibilità di standardizzare il processo di costruzione ottimizzando il livello di replicabilità. Questo significa:

  1. Capacità di rispettare i tempi di consegna
  2. Capacità di rispettare il budget
  3. Velocità di esecuzione dei lavori, in quanto si tratta di assemblare a secco componenti già prefabbricati
  4. Manodopera ridotta

Inoltre, un edificio da edilizia off-site significa un edificio già garantito in termini di performance e sicurezza, in quanto i sistemi prefabbricati che lo compongono escono dalla fabbrica con determinate caratteristiche certificate. 

Sistemi costruttivi a secco: quali sono i più innovativi?

Pensando all’immediato futuro, lo sviluppo digitale e tecnologico dell’industria edilizia ha reso possibili i seguenti innovativi sistemi di costruzione:

1. Sistemi costruttivi prefabbricati

Il sistema costruttivo che fa ricorso ai moduli prefabbricati è certamente il più noto e storico sistema di tipo off-site a secco. 

Le novità che riguardano il mondo dell’edilizia prefabbricata stanno nell’utilizzo di materiali ecologici e rispettosi dell’ambiente, come il legno EFC, e nello sviluppo di nuove formule, come i prefabbricati in cemento o quelli ibridi dove convivono armonicamente materiali diversi.

2. Sistemi di costruzione grazie alla stampa 3D

Il sistema costruttivo basato sulla stampa 3D è forse uno dei più futuristici ma già possibile ed attuato per alcuni prototipi edilizi. 

I componenti dell’edificio vengono progettati digitalmente off-site e stampati con una stampante 3D, per poi essere assemblati a secco sul luogo. 

La sostenibilità è garantita dalla scelta dei materiali usati per la mescola della stampante.

3. Sistema Steko 

Il sistema costruttivo Steko replica la parete di mattoni “classica” solo nella forma, in quanto i mattoni sono in legno, generalmente proveniente da foreste gestite in modo sostenibile. 

Questi mattoni vengono uniti a incastro fra loro durante la costruzione, e quindi non vengono utilizzate malte garantendo l’ecocompatibilità dell’edificio. 

Quali sono i materiali innovativi per l’edilizia? 

Il settore edile è in continua evoluzione e, accanto ai nuovi sistemi di costruzione, possiamo trovare materiali di nuova generazione, frutto di ricerca tecnologica, che beneficiano allo stesso tempo le nuove costruzioni e le ristrutturazioni.

Alcuni dei materiali da costruzione più innovativi che stanno trasformando il settore edile includono:

  • Finiture – Pitture e intonaci sono oggi formulati in modo da essere non solo ecologici ma anche capaci di contribuire a ridurre il livello di inquinanti, sanificando l’aria indoor grazie alla fotocatalisi. 
  • Isolanti termici – Il più innovativo materiale isolante è sicuramente l’Aerogel che offre prestazioni migliorate del 40% rispetto ai tradizionali pannelli isolanti. Sono stati, inoltre, sviluppati pannelli in aerogel isolanti ed ecologici a base di cellulosa e fibra di riso. 
  • Pavimenti cinetici – Strade e pavimenti del futuro potranno essere fonte di energia. Questo grazie allo sviluppo di una tecnologia capace di trasformare l’energia cinetica del calpestio e del passaggio dei veicoli in elettricità.
  • Calcestruzzo autorigenerante – Sviluppato negli Stati Uniti, il calcestruzzo autorigenerante è capace di riparare piccole fratture e crepe andando a sigillarle prima che costituiscano un problema per l’integrità dell’edificio. 
  • Vetro – Le superfici vetrate del futuro saranno parte attiva dell’involucro edilizio, capaci di garantire isolamento termico e acustico, controllo solare e tanto ancora grazie all’integrazione con sistemi IoT. 
  • Biomattone – Si tratta di un progetto tutto italiano che ha dato vita a un mattone composto da calce e canapa coltivata in Italia. Il biomattone ha eccellenti capacità isolanti sia termiche sia acustiche, resiste all’umidità e al fuoco ed è l’ideale per case in bioedilizia.

Sistemi innovativi di costruzione: affidarsi agli esperti

Oggi l’edilizia necessità di uno sviluppo verso un nuovo modo di concepire il metodo costruttivo tradizionale, orientandosi a un maggior rispetto dell’ambiente grazie a innovativi sistemi di costruzione, che sappiano sfruttare le potenzialità della digitalizzazione e dei materiali moderni. Questo presuppone anche un nuovo livello di competenze per i professionisti del campo edile e dell’intera filiera delle costruzioni, poiché l’edilizia off-site del futuro sarà concentrata sulla fase di progettazione, mentre la messa in opera sarà rapida e senza improvvisazioni.