I 3 peggiori punti in cui installare una telecamera

Le telecamere per la sicurezza domestica sono molto comode. Una volta installate, infatti, queste possono essere praticamente dimenticate: con il loro instancabile lavoro, saranno così in grado di scoraggiare ladri che hanno potenzialmente preso di mira la tua abitazione.

Fattore fondamentale del loro utilizzo è il posizionamento. Oggi è possibile scegliere dove collocare questi dispositivi con maggiore libertà rispetto al passato.

Collocare la telecamera in modo sbagliato la rende spesso inefficace. Vediamo gli errori da evitare:

Primo errore: posizionarle in luoghi difficili da vedere

Potresti essere tentato di puntare le telecamere nei punti della tua casa che sono difficili da vedere. C’è una ragione che porta a questo ragionamento, se non riesci a vedere un luogo dalle finestre o dalle porte, è possibile che qualcuno cerchi di entrare in casa proprio da quel punto. Secondo i dati raccolti dalla società di vigilanza ADT, la maggior parte dei ladri entra in casa attraverso i percorsi più ovvi e comodi. Più precisamente il 34% dei ladri entra dalla porta principale e il 22% da una finestra del primo piano.

Posizionare una telecamera di sicurezza in un vicolo laterale o sul retro della tua casa potrebbe farti sembrare che sia utile, ma è più probabile che mancherà di inquadrare il ladro che sta entrando in casa.

Secondo errore: Dietro gli ostacoli

Evitare gli ostacoli quando si parla di una telecamere per la sicurezza domestica potrebbe sembrare scontato ma, a conti fatti, non è sempre così. Un piccolo esempio in tal senso? Se la telecamera ha un albero vicino, il vento potrebbe far oscillare i rami andando a ostruire la vista. Non solo: alcune piante tendono a crescere parecchio e, sotto questo punto di vista, potresti essere costretto a spostare la telecamera dopo uno o due anni dalla sua installazione.

Questo principio è valido anche per le fotocamere da interno. Esse inquadrano tutto ciò che desideri quando le porte interne vengono aperte e chiuse? Dovrai anche evitare di posizionare la videocamera in un punto in cui un animale domestico potrebbe toccarla o danneggiarla. Se la metti su uno scaffale, il tuo gatto lo farà cadere? Un cane energico che attraversa la casa potrebbe urtarla con la coda?

Trova un punto che abbia una buona visuale dello spazio che vuoi guardare e che sia anche improbabile che tu, un ospite o il tuo amico a quattro zampe influisca sul suo funzionamento.

Terzo errore: luoghi che violano la privacy

A volte, il problema legato alle telecamere per la sicurezza domestica non è tanto quello che non riescono a riprendere, ma se esagerano con ciò che possono “vedere”.

Violare la riservatezza dei vicini (o altri membri della famiglia), con un posizionamento incauto, è tutt’altro che difficile, per questo motivo, è importante considerare i problemi di privacy relativi al posizionamento. Non posizionare una telecamera di sicurezza in bagno o in camera da letto, visto che le conseguenze potrebbero essere anche legali.

Allo stesso modo, ti consigliamo di considerare dove è puntata la tua fotocamera da esterno. Per la maggior parte dei casi, le telecamere di sicurezza possono catturare spazi pubblici come il marciapiede o la strada che passa davanti a casa tua. Tuttavia, non puoi puntare l’obiettivo verso un luogo privato che non fa parte della tua proprietà.

Come regola generale, assicurati che le tue telecamere di sicurezza siano puntate verso le aree domestiche che ti interessano di più. Vuoi tenere d’occhio chi si sta avvicinando a casa tua ed essere consapevole se qualcuno cerca di entrarci. Questo strumento è lì per fornire un senso di sicurezza e, in alcuni casi, come un vero e proprio deterrente. Assicurati che le tue telecamere non si trovino in luoghi che le renderebbero inefficaci o, peggio, che potrebbero compromettere la tua sicurezza.