I migliori wallbox 2023

guida all’acquisto:

Se anche tu hai deciso di acquistare o noleggiare una macchina elettrica, installare una Wall Box domestica potrebbe rivelarsi una soluzione davvero pratica, effettuare la ricarica dell’auto elettrica a casa, infatti, sta facendo crescere notevolmente la popolarità di questo dispositivo.

Questi sono i migliori wall box del momento:

  • Wallbox Pulsar caricatore per auto elettriche – Fino a 7,4 kW
  • E-Corner Wall-Box Stazione di ricarica – 7.4 kW 32A
  • Wall Box HEIDELBERG – Max 11 kW
  • Green Cell® GC EV PowerBox Stazione di Ricarica Wallbox – 22kW/11kW/7,2kW
  • Scame – 204.WB11E-T2DY Wall Box – 3,7 kW
  • Wall Box BC EV 230 V 32 a 7.5 KW
  • Wallbox Caricabatterie Commander 2 per Veicoli
  • easyWallbox – 2,3 kW o 7,4 kW

Wallbox Pulsar caricatore per auto elettriche – Fino a 7,4 kW

La stazione di ricarica per auto elettriche Wallbox Pulsar è un dispositivo smart a un prezzo davvero competitivo, con il miglior rapporto qualità prezzo, è una delle più compatte in assoluto, con un lato di soli 16 centimetri e il peso di 1 kg; il suo utilizzo è particolarmente semplice e intuitivo, grazie alla luce LED che indica lo stato di carica con degli specifici colori. E’ compatibile con ogni tipo di installazione domestica e con tutte le auto elettriche o ibride con connettore di Tipo 2. Il cavo è integrato e misura 5 m, ovvero quanto basta per poter collegare agevolmente la batteria senza avere a che fare con cavi ingombranti e pesanti.

La potenza massima di carica raggiunge i 7,4 kW in monofase e ben 22 kW in trifase. La corrente può essere configurata da un minimo di 6A fino a un massimo di 32A.

Wallbox Pulsar può essere controllata tramite l’App myWallbox, che consente fra l’altro di programmare le ricariche nelle fasce orarie più convenienti. L’App prevede 3 diversi piani di abbonamento, Basic, Standard e Business, il primo gratuito, gli altri due al costo mensile di 4,50€ e 6,50€ e dedicati agli usi pubblici e commerciali; l’App è tra l’altro compatibile anche con i vari modelli di smartwatch, e può lavorare in sinergia con dei pannelli fotovoltaici.

La Wallbox Pulsar è infine un dispositivo IP54 e IK08, ovvero installabile anche all’esterno grazie alla sua resistenza ad acqua e polvere.

E-Corner Wall-Box Stazione di ricarica – 7.4 kW 32A

Il brand E-Corner è una realtà totalmente italiana che negli ultimi anni ha vissuto una forte espansione nel mercato della ricarica auto elettriche, bici elettriche e monopattini elettrici. L’azienda realizza le sue stazioni di ricarica esclusivamente in Italia e quindi offre prodotti del tutto in linea con le severe normative italiane, quali ad esempio 64-8 e 61-851.

Fra i pregi di questo performante sistema di ricarica vi sono infatti proprio la sicurezza e l’affidabilità, attuate grazie a sistemi quali ad esempio uno shutter copri contatti e un magnetotermico differenziale di Tipo B; è compatibile con tutti i veicoli elettrici con presa di ricarica Tipo 2 e ha una potenza massima in monofase di 7,4 kW, che può essere regolata a partire da 1,25 kW in base alle esigenze. La corrente può raggiungere un massimo di 32A.

L’interfaccia di gestione di E-Corner Wall-Box è davvero semplice e permette di regolare la potenza erogata con la sola pressione di un tasto. In alternativa è possibile controllare il dispositivo tramite la E-Corner App, che consente di usufruire da remoto di varie opzioni, fra le quali la programmazione della ricarica nelle fasce notturne.

Come accessorio opzionale, è disponibile anche un supporto da muro con staffa, che consente di riavvolgere ordinatamente il cavo anziché lasciarlo a terra, con un comodo porta presa laterale che protegge i contatti del cavo tramite un sistema di chiusura ermetica.

Wall Box HEIDELBERG – Max 11 kW

Fra le migliori proposte Made in Germany disponibili sul mercato. Ha infatti buone prestazioni, dimensioni compatte e un design originale e moderno. Si dimostra un sistema ad alte prestazioni dall’uso intuitivo e i tempi di ricarica sono rapidi. Prevede una regolazione della potenza di ricarica a partire da 2,1 kW fino a un massimo di 11 kW ed è compatibile con tutte le auto elettriche e ibride con presa di ricarica di Tipo 2 conforme a IEC 62196-2, il suo cavo di ricarica in dotazione ha una classica lunghezza di 5 m. Uno dei pregi è il rilevamento integrato della corrente di guasto, che consente di ridurre al minimo i costi di installazione, dispone inoltre di una modalità di stand-by, per risparmiare corrente quando il dispositivo non viene utilizzato.

Nell’acquisto di una Wall Box HEIDELBERG è bene prestare attenzione all’omologatura; il dispositivo deve riportare la dicitura Europa, che lo rende adatto anche per l’Italia.Questa affidabile Wall Box può essere tranquillamente installata sia in garage che all’aperto, grazie al solido e resistente alloggiamento metallico e alla classe di protezione, che le consentono di resistere anche alle condizioni meteo più avverse.

Green Cell® GC EV PowerBox Stazione di Ricarica Wallbox – 22kW/11kW/7,2kW

Il Wall Box Green Cell è il modello ideale per gli utenti più esigenti che desiderano una stazione di ricarica per auto elettriche all’avanguardia, a un prezzo vantaggioso.

Una chicca di questo dispositivo è lo schermo LCD, che consente la gestione di tutti i parametri in modo semplice e intuitivo; fra questi, le prestazioni della corrente, la temperatura, il tempo di ricarica e la capacità. Nella parte sottostante è collocato un LED che indica lo stato di funzionamento del caricatore.

Questa Wall Box ha poi prestazioni particolarmente elevate; consente infatti di ricaricare fino a un massimo di 22 kW, il valore più alto possibile per la ricarica di auto elettriche. Ciò consente un notevole risparmio in termini di tempo.

Ha un design piacevole e minimalista e una struttura particolarmente robusta e durevole, Il cavo di ricarica è integrato e ha una lunghezza di 6 m; è compatibile con tutti i connettori di Tipo 2, il kit include inoltre un set completo di viti e perni per il montaggio e una staffa per riporre il cavo a parete. Dal punto di vista della sicurezza, questa Wall Box domestica è molto valida, grazie alla sua avanzata elettronica che consente un costante monitoraggio dei parametri di ricarica dell’auto elettrica e al robusto alloggiamento in alluminio impermeabile IP66. Il dispositivo è inoltre in grado di eseguire una diagnosi automatica rilevando eventuali irregolarità di rete e può essere utilizzato davvero in tutte le condizioni atmosferiche, da – 40° C fino a 55°

Scame – 204.WB11E-T2DY Wall Box – 3,7 kW

Questa Wall Box è un prodotto Made in Italy, realizzato dalla Scame, specializzata nella produzione di sistemi per impianti elettrici in ambito sia civile, che terziario e industriale, pioniera nel campo delle stazioni di ricarica per macchine elettriche, per le quali rappresenta un vero punto di riferimento, è dotata di un pratico display LCD per tenere sotto controllo i consumi ed è molto adatta alle aree esterne.

La stazione di ricarica può raggiungere una potenza di 3,7 kW ed è compatibile con i veicoli con prese di Tipo 2. Standard di sicurezza elevati, grazie alla presenza di uno shutter di sicurezza conforme alla normativa IEC/EN 62196-2. Fra le sue funzioni smart particolarmente apprezzabile è quella di Power Management, che consente di modulare la corrente da utilizzare per la ricarica dell’auto elettrica sulla base dei consumi in corso nell’abitazione. In questo modo l’erogazione di corrente elettrica si adatta a quella degli elettrodomestici in funzione, per evitare che il contatore possa scattare con conseguenti blackout; Elimina quindi la necessità di ricorrere a un aumento della potenza della fornitura elettrica prevista da contratto per l’abitazione; ha un’elevata resistenza ai raggi UVA, alla polvere e all’acqua, in conformità con lo standard IP54. Anche in questo caso chi non disponesse di un garage o di un posto auto coperto potrebbe installarla senza temere di incorrere in malfunzionamenti e guasti.

Wall Box BC EV 230 V 32 a 7.5 KW

Questa Wall Box a buon prezzo ha una potenza massima di carica che raggiunge i 7,4 kW in monofase e una corrente in uscita che può essere configurata fino a un massimo di 32A.

È caratterizzata da un design piacevole e moderno con un ingombro di 30 x 20 x 8 cm, un display LCD per il controllo delle funzioni e un LED che dà un’indicazione molto intuitiva delle condizioni di funzionamento; la confezione include due cavi di ricarica integrati, compatibili con vetture elettriche e ibride. La Wall Box è dotata inoltre di tutte le tipologie di misure di protezione, ovvero una protezione da sovracorrente, una protezione da cortocircuito, una protezione da sovratensione e da Lightning.

È adatta anche in questo all’installazione in ambienti esterni; essendo conforme agli standard SAE J1772 e IEC 62196 – 2; presenta una buona resistenza agli agenti atmosferici. In linea generale offre buone prestazioni e un interessante rapporto qualità prezzo.

Wallbox Caricabatterie Commander 2 per Veicoli

Un dispositivo molto avanzato e compatto è il Commander 2 proposto dall’azienda Wallbox. Con soli 11.5 x 22.1 x 15.2 cm, questa Wall Box è un concentrato di potenza e tecnologia.

La sua capacità di ricarica può infatti essere regolata fino al massimo livello, 22 kW, e questa piccola e funzionale stazione di ricarica dispone di uno schermo touchscreen da 7 pollici che consente di controllare e programmare ogni ricarica nelle fasce orarie più vantaggiose; è inoltre possibile visualizzare tutte le statistiche in tempo reale e gestire molte altre opzioni utili.

Commander 2 è anche dotato di connettività Bluetooth, Ethernet, 4G e Wi-Fi e include un lettore schede RFID. Uno degli aspetti che ne facilitano la gestione è poi il fatto che più utenti abbiano la possibilità di accedervi, servendosi di una password, di una scherda RFID o dell’app myWallbox.

Proprio l’app è un altro punto di forza di questo dispositivo; consente in modo davvero semplice e funzionale di controllare anche più utenti e caricatori, di accedere alle varie soluzioni dedicate per la gestione dell’energia, di utilizzare il sistema di pagamento integrato e varie altre funzioni utili.

Grazie alla funzione Power Boost è possibile utilizzare il pieno potenziale della stazione di ricarica senza correre il rischio di blackout o costi inaspettati in bolletta; è infatti possibile misurare in tempo reale i consumi energetici e regolare la ricarica in modo adeguato alla capacità della rete elettrica. E’compatibile con tutte le auto elettriche ed ibride plug-in con connettore Tipo 2, ma è disponibile anche con una varietà di cavi che ne consentono non solo l’utilizzo domestico, ma anche in parcheggi pubblici.

Anche questo dispositivo dispone della certificazione di protezione IP54, che lo rende resistenze ad acqua e polvere e quindi adatto agli esterni. Il prezzo è piuttosto importante, ma l’investimento in termini di prestazioni e funzionalità vale sicuramente la spesa.

easyWallbox – 2,3 kW o 7,4 kW

Per chi è alla ricerca di una soluzione particolarmente easy, come il nome stesso, la stazione di ricarica easyWallbox potrebbe essere la scelta ideale.

Una particolarità di questa Wall Box consiste infatti nella possibilità di essere utilizzata anche senza alcuna installazione, semplicemente collegandola a una qualunque presa Schuko e iniziando a caricare l’auto elettrica o ibrida. In questa modalità il dispositivo è in grado di erogare una potenza massima di 2,3 kW, ma in alternativa è possibile optare per un’installazione da parte di un tecnico specializzato e incrementare così la potenza fino a 7,4 kW in monofase, con una corrente massima di 32A.

Optando quindi per la prima possibilità, al suo prezzo abbastanza conveniente non occorrerà aggiungere alcun costo per la manodopera di installazione.

Questa proposta arriva dal giovane brand Free2Move eSolutions, che nasce nel 2021 con l’intento di semplificare la transizione alla mobilità elettrica con soluzioni pratiche dedicate sia a privati che aziende.

È dotata di un cavo integrato da 3 metri con connettore di Tipo 2 e di un sensore adibito al controllo automatico della potenza della ricarica; grazie a quest’ultimo il dispositivo è in grado di modulare in modo automatico la quantità di corrente impiegata per la ricarica tenendo conto dei consumi domestici. Di conseguenza, quando vengono utilizzati elettrodomestici o altri dispositivi elettronici la potenza verrà regolata in modo da non incorrere in salti di corrente. Il sensore necessità però dell’intervento di un tecnico installatore qualificato, che si occupi della sua corretta predisposizione e del suo collegamento.

Il sistema è dotato anche di connettività Bluetooth, che consente di controllare e monitorare ogni sessione di ricarica utilizzando la semplice app Free2Charge. Una volta scaricata e associata alla Wall Box, l’app si occupa infatti di monitorare prestazioni e consumi; consente anche di programmare una partenza ritardata rispetto alla connessione dell’auto elettrica, in modo che il veicolo cominci a ricaricarsi nelle fasce orarie più convenienti in termini di risparmio economico in bolletta.

Questa soluzione è ideale per chi fosse alla ricerca di un sistema semplice ma dalle buone prestazioni.