Le Caldaie a Condensazione più efficienti

Di seguito, presentiamo una interessante rassegna su alcuni degli ultimi modelli proposti dalle aziende e i relativi aggiornamenti in tema di sostenibilità, con relativi aspetti tecnologici che caratterizzano ciascun impianto in ambito residenziale.

Viessmann – Vitodens 100-E

La caldaia murale a condensazione a gas istantanea Vitodens 100-E è stata espressamente concepita per adeguarsi a qualsiasi contesto di installazione. Estremamente compatta, con dimensioni di soli 450x249x750 mm (LxPxH), questa caldaia consente di sfruttare l’efficienza della condensazione in qualsiasi contesto installativo, tanto dentro casa quanto, grazie alla protezione elettrica IPX5, all’esterno, su un balcone riparato o in un box incassato, anche già esistente e di altro produttore. Con la sua profondità di 25 cm scarsi, infatti, Vitodens 100-E si installa nella maggior parte dei box per incasso nuovi o esistenti e rappresenta quindi una soluzione particolarmente idonea in caso di sostituzioni.

La facilità d’installazione si accompagna alle elevate performance in termini di affidabilità ed efficienza che contraddistinguono tutti i prodotti Viessmann. Vitodens 100-E è infatti una caldaia in classe A di nuova generazione, realizzata con materiali di qualità eccellente, ed è frutto del consolidato know-how di Viessmann nella tecnica della condensazione. L’elegante design della caldaia si caratterizza per il colore bianco opaco Vitopearl del mantello, su cui spicca il pannello nero frontale in cui è integrato il display LED con 4 tasti touch.

Bosch – Condens 2300 W

Caldaia murale a condensazione dalle dimensioni compatte che garantisce efficienza, risparmio energetico e un eccellente rapporto qualità-prezzo. Lo scambiatore in alluminio di silicio conferisce alla caldaia robustezza e silenziosità. Disponibile con potenze di 24 kW per il riscaldamento e 25 o 30 kW per la produzione di acqua calda sanitaria, Condens 2300 W è già pronta per l’integrazione al solare termico. La caldaia è gestibile anche da remoto in abbinata al termostato smart EasyControl.

Il termostato intelligente memorizza le abitudini degli inquilini e adegua di conseguenza la gestione del calore, in più, è in grado di riconoscere la posizione GPS dello smartphone predisponendo quindi la temperatura dell’abitazione in maniera personalizzata e puntuale. Inoltre, se abbinato alle teste termostatiche intelligenti di Bosch, è possibile impostare (con radiatori) temperature differenti in ogni stanza della casa (fino a 20), riducendo quindi gli sprechi, e rendendo l’impianto più efficiente e aumentando il comfort.

Chaffoteaux – Mira Advance Link

Con un’efficienza stagionale del 98% in Classe A+ la caldaia a condensazione Mira Advance Link è una soluzione particolarmente efficace per riscaldare la casa contenendo i costi. Il merito è di tecnologie intelligenti sviluppate per ottimizzare i consumi tagliando gli sprechi. Come il gestore di sistema Expert Control, la sonda per il controllo della temperatura esterna (forniti di serie) e l’app ChaffoLink, che consente da remoto di programmare la temperatura ideale in ogni momento della giornata.

Tra i plus della caldaia lo scambiatore in acciaio inox Spin Tech, progettato per garantire una circolazione ottimale dell’acqua e ridurre il rischio di intasamenti, e il rapporto di modulazione 1:10 che permette invece di utilizzare solamente la potenza necessaria a raggiungere la temperatura impostata, senza sprechi. Chi sottoscrive un contratto di manutenzione con un centro di assistenza tecnica autorizzato al momento della prima accensione può accedere inoltre al programma Protezione 10: 120 mesi di assistenza tecnica garantita che includono chiamate, interventi di manutenzione ordinaria e di riparazione senza nessun costo ulteriore per manodopera e parti di ricambio originali. La copertura è totale anche per i danni da fulmini.

Immergas – Victrix Zeus Superior

La caldaia a condensazione Victrix Zeus Superior ha caratteristiche molto interessanti per svariate soluzioni impiantistiche e nelle sostituzioni. Il boiler da 54 litri permette di avere sempre il massimo comfort sanitario e la scelta tra tre modelli di diverse potenze (25, 30 e 35 kW) consente di rispondere con elasticità alle diverse necessità. La classe ecologica è la sesta, la più avanzata, e il rendimento stagionale ηs del 94% (il più ampio della gamma Immergas), permette di raggiungere una classificazione energetica maggiore (A+) in abbinamento a un termoregolatore evoluto Immergas come lo Smartech Plus o il Carv2 (quest’ultimo connesso a sonda esterna).

L’elegante design è caratterizzato dal portello chiusura cruscotto e dal display ampio, sempre in vista, con tasti touch retroilluminati ed encoder per le regolazioni. Le nuove Victrix Zeus Superior si avvalgono di Formula Comfort Extra, il programma di manutenzione più completo, che permette di estendere a 5 anni con attivazione gratuita la garanzia convenzionale che, in collaborazione con il Centro Assistenza Autorizzato Immergas, si può attivare in occasione della verifica iniziale.

Unical – Osa

Caldaia a condensazione ad alta tecnologia in classe energetica A+ per il sistema di riscaldamento, il livello più alto al momento per la categoria caldaie. È corredata da un sistema che permette di gestire e programmare la caldaia in remoto con la APP U-fly. La pulizia delle forme, il profilo essenziale, le dimensioni ridotte – sp. 18 cm – e la possibilità di connettere tutto a scomparsa (allacciamenti e scarico fumi compresi), caratterizzano il design innovativo di Osa, a firma di ArtÙ Design Studio. Due le versioni a catalogo: potenza 24 e 35 kW, nella dimensione 930x520x180 (HxLxP).

Osa è dotata di uno speciale e ultrapiatto scambiatore primario in alluminio/Silicio/Magnesio sviluppato da Unical e di scambiatore sanitario a piastre in acciaio inox anticalcare. U-fly, il pannello a comandi “soft touch” a scomparsa, grazie alla sonda ambiente e alla sonda esterna, funziona anche come cronotermostato, con programmazione. Ampia gamma cromatica disponibile: Black, Inox Supermirror nella versione a specchio, White, Apple Green e Matt Black che può essere utilizzata come Lavagna, rosso e nella versione Garden.